PICTAR è una innovativa GRIP che trasforma il vostro iPhone in una vera fotocamera!
Dopo una lunga attesa Pictar è arrivato nei negozi italiani grazie a Image Consult.
Pictar, creato dall' israeliana Miggo, ha riscosso un ottimo risultato durante la campagna di crowfunding su KickStarter e da qualche mese era possibile prenotare il proprio esemplare sul sito italiano www.pictar.it ed ora Pictar è fisicamente arrivato in alcuni dei migliori negozi di fotografia grazie alla
distribuzione di Image Consult.
Le principali caratteristiche di Pictar sono:
impugnatura ergonomica con comandi esterni, come una fotocamera digitale;
è possibile scattare con una mano sola a anche con i guanti, ideale per contesti sportivi;
potente APP che permette diregolare esposizione, ISO, tempi o di selezionare modalità preimpostate per migliorare significativamente la qualità delle immagini scattate con iPhone;
design intelligente che permette la compatibilità con i più diffusi modelli di iPhone (da 4s in poi), per i modelli iPhone Plus 6, 6s e 7 è disponibile Pictar Plus;
dialogo fra APP e impugnatura tramite ultrasuoni, con un notevole risparmio di batteria;
possibilità di usare cavalletti (grazie all'attacco a vite), illuminatori led (attacco a slitta) o lenti clip-on.
Trailer ufficiale di miggo PICTAR
Come funziona?
Pictar è calibrata elettronicamente per fornire la massima sensibilità, come se avessi in mano una reflex digitale professionale.
Il pulsante di scatto offre la modalità “mezza pressione” per mettere a fuoco ed esporre correttamente un soggetto in movimento o per ottenere la composizione desiderata.
Proprio sotto il pulsante di scatto, si trova la ghiera di zoom. La ghiera può essere riprogrammata dall’utente per necessità specifiche, quali ad esempio la modalità flash, il bilanciamento del bianco etc. ma in questo caso, per zoommare si tornerà a toccare lo schermo con due dita.
Premendo sulla ruota zoom si passerà dalla fotocamera posteriore a quella anteriore dell’iPhone per realizzare facilmente i vostri selfie! Come la rotazione della ruota zoom, anche la pressione della ruota può essere riprogrammata per soddisfare esigenze specifiche e controllare impostazioni diverse.
Situata nell’angolo destro, c’è la ghiera di compensazione dell’esposizione, che permette all’utente di controllare in modo facile e intuitivo il livello di luminosità prima di scattare. Proprio come con una fotocamera avanzata, la ghiera di compensazione modifica l’esposizione con incrementi di 1/3 di stop, e l’indicazione della regolazione appare nella parte bassa dello schermo del vostro iPhone.
In modalità manuale, la ghiera di compensazione cambia funzionalità e permette il controllo dei valori ISO.
La Smart Wheel è pienamente personalizzabile, di default controlla 7 modalità preimpostate:
Modalità automatica
Modalità Sport
Modalità Macro
Modalità Selfie
Modalità Filtri
Modalità Video
Mentre i fotografi più esperti potranno godere della possibilità di scegliere fra 3 modalità avanzate:
Priorità tempi
Priorità ISO
Manuale (iPhone manuale = tempi + regolazione ISO).
Non manca poi la ghiera virtuale, un’altra grande caratteristica di Pictar che permette all’utente di controllare differenti regolazioni quali:
modalità flash, velocità otturatore, ISO ecc.
Tutto questo usando semplicemente il pollice direttamente sullo schermo tuo iPhone.
La forma ergonomica di PICTAR offre la sensazione di tenere in mano una vera fotocamera.
E come le vere fotocamere non manca sotto la scocca un aggancio standard da 1/4” così da poter agganciarvi il vostro treppiede.
La parte superiore invece ospita un aggancio a slitta così da poter connettere qualsiasi accessorio da fotocamera, non solo quelli nati per iPhone.
Attenzione, l' APP di PICTAR non supporta flash off-camera, l’attacco a slitta può supportare unità flash fino al peso max di 300gr.
Il corpo semi-aperto di Pictar permette di connettere la maggior parte delle ottcihe “clip-on”. Lo abbiamo testato con ottiche olloclip, e ha funzionato perfettamente.
Ma come comunica il nostro iPhone con PICTAR?
Pictar è progettato per comunicare con iPhone attraverso un' app dedicata che sblocca funzionalità chiave inaccessibili all' app nativa.
Ognuno dei controlli fisici che trovate su Pictar guidano una specifica funzione o regolazione e lo fa usando suoni ad alta frequenza a doppia tonalità. Ad ogni controllo fisico è assegnato uno specifico suono, e con ogni rotazione di una ghiera, Pictar emette un suono che, quando riconosciuto dall' app, genera una corrispondente azione. I suoni ad alta frequenza (18,500 – 20,000 khz) e doppia tonalità non sono percepiti dall’orecchio umano, e incrementano significativamente la durata della batteria se comparati alla connettività Bluetooth.
Inoltre per funzionare PICTAR non consumerà batteria al nostro iPhone in quanto è alimentato con una batteria standard CR ½ AA, la cui durata è stimata in 4-6 mesi di utilizzo.
Ma quanto costa e dove comprarlo?
Compatibile anche con iPhone 7 e iPhone 7 Plus
Naturalmente è possibile acquistarlo anche sul sito del produttore: http://www.pictar.it/shop/
Scrivi commento